venerdì 8 ottobre 2010

Ciò in cui crediamo

Quanto di seguito riportato è la traduzione un po’ libera di quanto scritto da Veronika Robinson per The Mother Magazine.E’ un testo completo e chiaro per cui ci è sembrato inutile produrne un altro.

Ci identifichiamo.

Questo non vuol dire che chi non si allinea è ‘fuori’ nè che siamo già tutti bravi a mettere in pratica i nostri desideri.Si tratta di una strada che stiamo percorrendo e abbiamo visto che è più facile (a volte necessario)percorrerla in compagnia. Il gruppo non nega sostegno a nessuno, quali che siano le scelte di vita.Parimenti però chiede rispetto delle proprie posizioni anche se queste spesso non riflettono il sentire comune della massa.

Conoscenza della fertilità

Riconoscere i cicli del corpo femminile ci consente di prenderci completa responsabilità della nostra salute riproduttiva.La salute dei nostri bambini non nati è determinata dalla salute di entrambi i genitori nei due anni precedenti la nascita.

Concepimento consapevole

E’ vitale per entrambi i genitori prendersi completa responsabilità della cura di sè prima del concepimento.Questo implica ripulire l’ambiente interno del corpo e rimuovere le tossine dall’ambiente casalingo e lavorativo.La nostra salute emotiva, mentale e spirituale sono di pari importanza nel prepararsi al concepimento.Invitare un’anima ad aggregarsi alla famiglia è un’azione da compiere con riverenza.Noi riconosciamo che il concepimento inizia ben prima che l’uovo e lo sperma si incontrino.Il concepimento inizia con l’intenzione.Per essere limpidi nella nostra decisione di invitare un essere sulla terra è importante conoscerci intimamente e circondare il nostro intero essere con amore verso noi stessi.Questo è il fondamento di ciò che significa concepire consapevolmente.Non potremo mai amare un altro incondizionatamente se non siamo capaci di amare noi stessi.E’ qui, prima del concepimento,che troviamo le orme per il nostro essere genitori.

Gravidanza serena

Il grembo materno è la nostra prima casa fisica.Supportiamo le madri e incoraggiamo tutti a prendersene cura, coccolarle nello svolgimento del più importante dei compiti.Crescere un bambino è un lavoro fisico, emotivo, mentale e spirituale e tutti questi aspetti concorrono allo sviluppo della vita.Il nostro primo ambiente dà forma al nostro modo di esistere.

Nascita consapevole e estatica

Il nostro gruppo non vuole perpetrare la credenza secondo cui il parto è doloroso e pericoloso.ma al contrario diffondiamo l’esperienza per cui partorire è un’esperienza bella,estatica e orgasmica, come natura ha pianificato che sia.

Allattamento a termine

Tutte le evidenze-antropologiche, neurobiologiche fisiche e psicologiche- indicano che l’allattamento a termine e lo svezzamento guidato dal bambino è ciò di cui necessitano i nostri figli.Le nostre esperienze e attività sono nella direzione di smitizzare le idee correnti che minano il successo dell’allattamento al seno e lo privano del necessario sostegno.

Fase in braccio e sonno condiviso

Onorare i nostri neonati e bambini portandoli in fascia e condividendo il lettone di famiglia è un aspetto fondamentale della filosofia di accudimento parentale olistico“ad alto contatto”.

Famiglia

Stimiamo che la famiglia sia alla base della società.Questo si riflette nel modo in cui scegliamo di prenderci cura dei nostri figli.Questo significa anche nutrirci l’un l’altro con una vita ricca, relazioni amorevoli e dirette, provvedere i bambini della figura materna di riferimento, costantemente per i primi anni di vita, imparare a leggere(e soddisfare) i bisogni dei bambini a partire dalla nascita per tutta l’infanzia.

Immunità naturale

Lavorando in armonia col corpo e con la sua naturale capacità di mantenere una salute vitale, noi aiutiamo il sistema immunitario con l’uso di cibi naturali e sane abitudini di vita, ricorrendo, se necessario a terapie naturali.Incoraggiamo l’informazioe e la scelta consapevole nei confronti delle vaccinazioni.

Tecnologia moderna

Riconosciamo che tv, computer, dvd e cellulari sono all’ordine del giorno nella società moderna.Noi incoraggiamo la presa di consapevolezza dei danni che l’uso di tali dispositivi comporta nei genitori che pianificano un concepimento, nelle madri incinte e che allattano, nei bambini sia a scuola che a casa.Il meglio sia evitarne l’uso per i bambini più piccoli e porre dei chiari limiti per i bambini più grandi.

Consumismo

Incoraggiamo il consumo consapevole.Ciò implica evitare consumi non necessari e prodotti usa e getta ogni volta che è possibile.

Prodotti naturali

Giochi-Vogliamo evitare per i nostri bambini prodotti tossici e nemici dell’ambiente, come la plastica, e utilizzare materiali naturali.

Prodotti di pulizia incoraggiamo l’uso di prodotti che non contengono tossine sia per la pulizia della casa che della persona

Educazione a misura d’uomo

Valutiamo e riconosciamo che i bambini imparano meglio in un ambiente informale, in situazioni dirette da loro stessi.Nelle scuole a misura di bimbo, piccoli gruppi, facilitati da adulti consapevoli e amorevoli garantiscono un buona educazione. I temi che sviluppiamo in merito all’educazione riflettono le realtà di piccole scuole, scuole di campagna, esperienze di scuola familiare.

Responsabilità personale

Ogni tanto la maggior parte di noi deve far compromessi rispetto all’eccellenza, sia in termini di genitorialità che di vita in generale.Noi incoraggiamo la completa presa di responsabilità degli effetti delle nostre scelte, azioni e azioni mancate.

Madre Natura

Trascorrendo più tempo possibile nella natura possiamo veramente connetterci col senso profondo di chi siamo.Questo è di vitale importanza per tutti gli esseri umani ma in particolar modo per i nostri bambini e per coloro le cui vite sono prive di alberi , erba,acqua, stelle, sole e chiari di luna, uccelli che cantano, insetti e animali.


Nessun commento:

Posta un commento