martedì 5 ottobre 2010

Chi siamo

Donneconlegonne

Donneconlegonne

Donneconlegonne nasce nel 2006 come gruppo di sostegno all’allattamento e di promozione di una cultura per una gravidanza e maternità consapevole. Da allora offre informazioni indipendenti sul percorso nascita, sulla salute e sulla educazione dei bambini; organizza eventi di sensibilizzazione ai temi della fisiologia della nascita e dell’allattamento e sui diritti delle donne e dei bambini come stabiliti da OMS-UNICEF; offre sostegno emozionale tramite incontri di condivisione.

La centralità della famiglia nello sviluppo armonioso dei bambini viene supportata offrendo alle donne una rete di scambio di tempo e competenze che permetta loro di non delegare l’accudimento e l’educazione dei figli .

La necessità di ricostruire un’identità femminile al di là di ruoli scontati, in armonia con il nostro corpo e la sua fisiologia, spinge a preparare eventi e percorsi , dedicati non solo alle mamme ma alle donne di ogni età e stato, che diano centralità alla conoscenza e consapevolezza corporea e guidino a restituire potere e valore simbolico ai momenti di trasformazione che segnano la nostra vita.

Donneconlegonne aderisce al MAMI e all’IBFAN.

Principali attività e servizi erogati:

Vedere altre donne allattare, sapere come hai partorito tu, trovare uno spazio incensurato dove aprirsi e confessare paure e dubbi, condividere informazioni difficilmente reperibili, scambiare vestiti e accessori per bimbi, leggere insieme passi significativi, sedersi in cerchio su una spiaggia, avere una doula che ti lava i piatti mentre ti innamori di tuo figlio appena nato, rincorrere l’autosufficienza per non dovere tornare al lavoro dopo solo 3 mesi, essere aggiornate sulle ultime evidenze scientifiche...

Piccola biblioteca di testi e pubblicazioni su gravidanza, parto, allattamento, scuola familiare,

Corsi per portare i piccoli in fascia.

Modalità e costi per diventare soci:


Non vi è quota associativa. Le riunioni settimanali sono gratuite. I corsi o attività organizzate prevedono quote stabilite di volta in volta.

È gradito sempre un contributo spontaneo per il tempo, le fotocopie, il materiale messo a disposizione ecc.

Nessun commento:

Posta un commento